Caratteristiche delle telecamere di videosorveglianza : Il lux

Circa 15 anni fà fra le caratteristiche importanti delle telecamere, si evidenziava l’importanza dei lux necessari per una buona visione delle telecamere. L’importanza di questo valore è altrettanto importante oggi, ma si tende ad ignorare.

La definizione di lux riportata dalla treccani è la seguente :

lux s. m. [dal lat. lux «luce» (femm.)]. – In fotometria, unità di misura SI di illuminamento (simbolo: lx); è l’illuminamento prodotto da una sorgente luminosa puntiforme avente l’intensità di 1 candela su una superficie sferica di un metro di raggio al centro della quale essa si trovi; in altri termini, è l’illuminamento che si ha su una tale superficie allorché ogni m2 di essa riceve il flusso luminoso di 1 lumen (1 lux = 1 lumen /m2).

In parole povere possiamo dire che i lux esprimono la quantità di luce necessaria per il funzionamento ottimale delle telecamere. Per avere un’idea riportiamo di seguito una tabella che descrive la quantità di luce presente in determinate condizioni :

Dalla lettura di quanto sopra, possiamo dedurre che se una telecamera necessita di 0,0005 lux anziché 0,002 lux sarà più luminosa in determinate condizioni. Inoltre ricordiamo i cenni sull’articolo riguardo le caratteristiche di base dove si era parlato di grandezza del CCD. Quest’ultimo più grande è, e più ha capacità di sfruttare la luce dell’ambiente. Un CCD da 1/2.8″ è quindi il linea di massima più efficiente rispetto uno da 1/2.9″.

I produttori di telecamere utilizzano varie nomenclature per definire le performance in condizioni critiche, di seguito ne elenchiamo alcune :

  • Starlight
  • Colorview
  • Lighthunter
  • Starview
  • Low-blur Mode
  • Low light performance
  • ecc.

Conclusioni.

Le nostre conclusioni vertono sulla necessità di informarci e conoscere le definizioni che i produttori adottano. Interessante è per esempio sapere che il “low-blur mode” migliora le performance di visione di un soggetto in movimento rispetto uno starlight, ma essendo professionisti ed appassionati, non possiamo non conoscere il concetto del LUX. Anche con questo articolo cerchiamo di chiarire qualche altro concetto che può tornare utile a chi ci segue.

Fabio Mannino
Author: Fabio Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.